Festa di San Giovanni 2019 e GiobiaFest

Un mese di iniziative, organizzate dall’ Associazione Culturale San Giovanni di Alba, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista di Alba, Quartiere Centro Storico, Turismo in Langa, Mercato della Terra, Borgo del Brichet e Mamaioba e con il contributo di Fondazione CRC per valorizzare Piazza Elvio Pertinace, cuore pulsante del quartiere di San Giovanni e della città di Alba.

Momento centrale della festa sarà la promozione del progetto di raccolta e recupero della memoria del quartiere.

Il programma dell’evento sarà così strutturato:

  • Domenica  2 giugno 2019, ore 20.45 | 13a edizione di GospeLive in Alba.
    Opening act con il coro Lalaguys
    A seguire Rejoicing Gospel Choir
    Ospiti di questa edizione il Free Voices Gospel Choir per un graditissimo ritorno dopo 11 anni nella nostra città.
    Una formazione sullo stile dei grandi mass choir americani composta da 80 elementi tra coristi, musicisti e ballerini. Per il FREE VOICES, la musica, le voci, la danza e persino gli abiti e le luci, sono strumenti per il raggiungimento di un unico obiettivo: trasmettere l’emozione di “fare gospel”, sentito come canto di gioia che vive nella continua sinergia tra coro, musicisti e platea, per un unico emozionante “spettacolo” in cui nessuno è spettatore. Gli oltre 500 concerti e le prestigiose collaborazioni con artisti internazionali hanno portato il coro ad essere insignito negli scorsi anni del Music Award come miglior coro gospel.
    Ingresso libero
    IMG-20190519-WA0001-1
  • Giovedì 13, 20 e 27 giugno 2019 | Giobia Fest.Musica, giochi, videogames e sportL’associazione San Giovanni, in collaborazione con il gruppo spontaneo Mamaioba, presenta tre serate d’incontro e condivisione presso Piazza Pertinace ad Alba (Cn).
    Il primo evento, in data 13 giugno dalle ore 21, sarà una festa di apertura con una jam session per tutti i gusti: ognuno potrà portare il proprio strumento per aggiungersi ad una grande performance di gruppo.
    Il 20 e il 27 giugno dalle ore 21 si proseguirà con un doppio appuntamento dedicato al gioco e allo sport. Verranno allestite tre postazioni specifiche in cui i partecipanti interagiranno con diverse tipologie di gioco.
    Ingresso libero
    Locandina GiobiaFest
  •  Sabato 22 giugno 2019-05-06 | Concerto di Piero Laratore
  • Domenica 23 giugno 2019 | Pranzo sociale in Piazza.
    Pranzo sociale.
  • Venerdì 28 giugno pomeriggio | La conquista romana e vita quotidiana ad Alba Pompeia, città natale dell’imperatore Pertinace
    Attività di archeologia sperimentale gratuita, riservata.
    Per i bimbi dell’asilo e delle elementari delle Estate Ragazzi di Alba.
    Un laboratorio incentrato sulla figura storica di Publio Elvio Pertinace e sui diversi “ruoli” da lui ricoperti nella sua vita: militare, console, politico, imperatore romano, nonché Deus venerato dalla popolazione. Ogni ruolo ha il suo abito, ogni mestiere ha i suoi strumenti ed è importante vestire l’imperatore con le giuste vesti. Publio Elvio Pertinace indossava la tunica? Portava lo scettro e la corona? A voi il compito di fare i giusti abbinamenti!
  • Sabato 29 giugno ore 16.30 | Rap Tour®
    Attività di visita guidata gratuita.
    Per ragazzi e famiglie.
    Una visita guidata del centro storico della città dal sapore innovativo e dinamico. Accanto alle guide turistiche abilitate infatti fa la sua comparsa un rapper che coinvolge i partecipanti con le sue originali metriche che raccontano la storia di Alba e sottolineano l’importanza del rispetto per il passato e per le proprie tradizioni. Il tour viene ha tra i suoi protagonisti proprio Publio Elvio Pertinace e accompagna i partecipanti attraverso i principali beni culturali della città, focalizzandosi in particolare sul periodo romano di Alba Pompeia e su Alba medievale, la “Città delle Cento Torri”. La guida turistica si interfaccia con l’esibizione del rapper che con il suo freestyle propone una rilettura in chiave “giovane”, ma adatta ad un pubblico di tutte le età, dei contenuti della visita.
  • Domenica 30 giugno ore 16.30 | Visite narrate: Pertinace tra storia e leggenda
    Attività di visita guidata gratuita.
    Per adultiMolte sono le storie e le leggende fiorite intorno alla figura di Pertinace. Un’attenta ricerca sulle fonti storiche ha permesso l’individuazione di un corpus di episodi inerenti la biografia dell’imperatore o le leggende fiorite intorno a lui. A partire da questa e da molte altre versioni, più o meno romanzate, delle vicende e della tradizione su Pertinace, proponiamo passeggiate guidate (condotte da guida turistica abilitata) per il centro storico di Alba alla scoperta dei luoghi romani e, comunque, legati ad Alba Pompeia e a Pertinace in particolare. A inframmezzare il tour, vi saranno intermezzi teatrali e musicali, di figure legate a Pertinace: membri della sua famiglia, aruspici, generali, schiavi. A conclusione, invece, si proseguirà il tour presso il Museo Civico Federico Eusebio.

Per ulteriori dettagli e informazioni: contattare l’Associazione San Giovanni allo 0173.364030  o scrivendo una mail a info@sangiovanni.it


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Crediti