Visite guidate alla Chiesa e laboratori per bambini

Come ogni anno la chiesa di san Giovanni Battista di Alba ospita momenti di cultura e divertimento per festeggiare insieme il Natale.

Grazie al contributo di Fondazione CRC, si sono organizzati concerti e attività, che si concluderanno con attività gratuite in occasione dell’Epifania.

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, una guida sarà a disposizione per turisti e curiosi per illustrare i tesori che si celano all’interno della chiesa. Le visite sono a ciclo continuo e sono gratuite. La chiesa di San Giovanni Battista è, per le opere che racchiude, una vera e propria pinacoteca di arte sacra, oggetto di accurati restauri e al centro di un programma pluriennale di valorizzazione che vede la collaborazione di sponsor privati e fondazioni bancarie. Prosegue, anche in queste festività natalizie, l’operazione di crowdfunding per raccogliere finanziamenti a favore dei restauri e del recupero della chiesa e dei capolavori in essa contenuti. La chiesa è il fulcro del quartiere di San Giovanni, oggetto di studi e ricerche finalizzate alla raccolta e alla preservazione della memoria locale.

Nel pomeriggio del giorno dell’Epifania, accanto all’immancabile pista di pattinaggio, che rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2018, ci sarà un momento tutto dedicato alle famiglie! Laboratori gratuiti di danzamovimentoterapia e mindfulness da 15 minuti ciascuno, con orario continuato dalle 16 alle 18, direttamente in piazza. I laboratori saranno strutturati sotto forma di attività ludico-ricreative per coinvolgere insieme “grandi e piccoli”, favorendo il gioco tra genitori e bambini. Il fil rouge sarà naturalmente la Befana!

Inoltre, su un grande cartellone appeso, le persone potranno lasciare un loro pensiero, scrivere, colorare o disegnare qualcosa…. una befana, una calza… un ricordo legato al quartiere di San Giovanni…


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Crediti