Concerto di musica barocca

Giovedì 16 ottobre 2014, alle 21 la Parrocchia e l’Associazione San Giovanni ospiteranno il concerto gratuito Concerto di musica barocca per clavicembalo e flauto dolce con Gian Paolo Piccolo e Mario Lacchini in duo.

Gian Paolo Piccolo, nato a Milano, dopo regolari studi classici, universitari e musicali si è diplomato in Pianoforte principale con Franco Mandirola. Parallelamente ha studiato direzione e si è specializzato nell’esecuzione su strumenti antichi secondo la prassi originale perfezionandosi con Laura Alvini. Chiamato a collaborare e dirigere numerose formazioni corali ed orchestrali lombarde, dal 1992 al 2009 è stato direttore della Cappella Musicale della Chiesa di San Marco in Milano. Ha svolto e svolge un’intensissima attività concertistica sia come strumentista (pianoforte, fortepiano e cembalo) che come direttore. Parallelamente si è occupato di organizzazione di eventi culturali e musicali: dal 1988 al 1999 è stato membro del Comitato Internazionale della Biennale Giovani Artisti dell’Europa Mediterranea, lavorando, oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Grecia, Portogallo e Algeria. È stato direttore artistico di numerosi festival e rassegne, soprattutto in Lombardia e in Piemonte, tra gli altri anche a Bergolo.

Mario Lacchini si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Piacenza, in flauto dolce e traversiere al Conservatorio di Verona (M. Marcello Castellani) ed in flauto barocco presso la Civica Scuola di musica di Milano. Ha seguito corsi in Italia e all’estero con B. Kuijken, M.Hantai, F.Theuns. Ha tenuto concerti nelle principali città italiane e all’estero, con complessi da camera e in orchestra, in importanti rassegne (Settembre Musica, Torino; Europäisches Musikfest, Stoccarda; Cité Internationale Universitarie, Parigi; Serate Musicali, Castello Sforzesco, Chiesa di San Marco di Milano; Roma Europa Festival, Accademia Barocca e Orchestra Barocca del C.I.M.A., Roma; Chiesa della Pietà, Venezia; Società Dante Alighieri, Ginevra, Graz e Neuchatel; Istituto di Cultura Italiana, Bucarest; Cattedrale di Bergamo; Circolo della Musica e Villa Aldovrandi Mazzacorati , Bologna ; Villa Reale , Monza; Castello di Rovereto; Collegio Borromeo, Pavia; Basilica dei Fieschi, Cogorno; Ceresio Estate, Lugano, ecc.).


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Crediti