Presentazione del libro “La chiesa di San Giovanni Battista. Dipendenza dal capitolo e sede conventuale in Alba”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“LA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA.

DIPENDENZA DAL CAPITOLO E SEDE CONVENTUALE IN ALBA”

Alba, chiesa di San Giovanni Battista, Giovedì 30 giugno, ore 21

 

Giovedì 30 giugno si aggiungerà un altro tassello al progetto “IL PATRIMONIO ARTISTICO DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA DI ALBA: una pinacoteca di arte sacra restituita a cittadini e turisti”, che l’Associazione San Giovanni sta portando avanti grazie all’indispensabile contributo della Fondazione CRC e ai diversi partner tecnici.

Il progetto ambizioso, di durata triennale, si pone diversi obiettivi, tra cui consapevolizzare la cittadinanza sul valore e la qualità delle opere conservate all’interno della Chiesa di San Giovanni; promuovere itinerari turistici che comprendano l’ingresso alla Chiesa e la spiegazione scientifica delle opere in essa contenute; rendere in particolare il quartiere parte attiva nella valorizzazione del bene e la popolazione tutta nel reperimento dei fondi per completare l’opera di restauro.

Giovedì 30 giugno alle ore 21, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Alba, l’Associazione organizzerà una serata per presentare il libro “La chiesa di San Giovanni Battista, Dipendenza dal capitolo e sede conventuale in Alba”. L’incontro sarà l’occasione per illustrare la nuova pubblicazione, frutto di due anni di lavoro, insieme agli autori, tra i quali Walter Accigliaro, Gianni Boffa, Silvia Gallarato, Don Renzo Costamagna e Silvio Rolando.

A coordinare i relatori e a condurre la serata, sarà presente il giornalista Gian Mario Ricciardi.

Il convegno sarà anche l’occasione per vedere con i propri occhi quanto è stato fatto e quanto ancora in atto all’interno della chiesa, che – si ricorda – è oggetto di un importante intervento di restauro. Per questa ragione, un breve intervento sarà anche riservato agli architetti che stanno lavorando in questi mesi al restauro della navata di destra: Ivana Boglietti, Mauro Rabino e Simone Modica.

Un breve intervento sarà curato dal Dottor Filippo Ghisi, Presidente di Turismo in Langa, per spiegare come si stia lavorando su più fronti per permettere la valorizzazione del bene architettonico.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Vescovo Mons. Marco Brunetti, del Sindaco della città di Alba, Avv. Maurizio Marello, del Parroco pro tempore della Chiesa di San Giovanni, Don Renato Gallo e del Presidente Giandomenico Genta della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

A chiudere, invece,  il Direttore Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, Don Valerio Pennasso

Al termine, il Maestro Gabriele Studer suonerà per i presenti l’organo ottocentesco della chiesa, mentre il coro Rejoicing Gospel Choir allieterà con le sue voci femminili.

L’incontro, commenta il Presidente dell’Associazione San Giovanni, capofila del progetto, Attilio Cammarata, sarà gestito più come un momento di condivisione che non come un convegno, per rimanere nello spirito della Festa di San Giovanni, ed è aperto a tutti: addetti ai lavori, cittadini o semplici amanti dell’arte.


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Crediti