Via Cavour

Share on facebook
Share on twitter

Supera la piazza, e prosegui lungo la via Pertinace, fino ad imboccare via Cavour. Gemella di via Maestra (una è il decumano, l’altra il cardo della città romana), la via è altrettanto ricca e sfarzosa, meta turistica per albesi e turisti. La strada congiunge la piazza del Duomo (attento a cercarla con questo nome: anche se tutti la chiamano così, ufficialmente si chiama piazza Risorgimento) con il Roero e l’Astigiano, attraverso il ponte sul fiume Tanaro. Al fondo della via, guardando alla tua sinistra arrivando da via Pertinace, infatti, sorgeva Porta Tanaro, il dazio per chi entrava in città dal ponte. Oggi, è molto diversa da come poteva apparire cento anni fa. Una volta terminato il percorso, tornando a casa, puoi confrontare la realtà attuale con queste vecchie immagini:

Ma torniamo al nostro quartiere: come era questo tratto di strada nella prima metà del Novecento? Ecco alcune immagini che ne dimostrano l’eleganza e la ricchezza, giunte intatte fino a noi.

E, a dimostrazione della antichissima vocazione commerciale e legata all’ospitalità e alla ristorazione della via, ecco un’insegna di un’osteria che risale, almeno, al XIX secolo!